Come scegliere il miglior estrattore : La Guida all’acquisto completa

estrattore-di-succo

Se sei un principiante completo dell’arte della spremitura di frutta e verdura, allora hai molto da imparare.

Ma non preoccuparti. Mentre la maggior parte di queste tecniche potrebbero essere imparate attraverso l’esperienza, la nostra guida all’acquisto ti aiuterà a iniziare a scegliere il miglior estrattore di succo.

Quali tipologie di estrattore di succo trovi in vendita

Tipi di Centrifuga

Di seguito sono riportate le 3 principali tipologie di estrattori di succo presenti sul mercato in questo momento. Capire cosa sono in anticipo ti aiuterà a prendere una migliore decisione di acquisto.

Spremiagrumi centrifughi

Se si desidera spremere qualcosa in velocità, allora si dovrebbe iniziare la ricerca dagli spremiagrumi centrifughi o centrifughe.

Sono noti per la loro velocità e sono anche chiamati “spremiagrumi ad alta velocità”. Essi triturano il prodotto per trasformarlo in una polpa ed estrarre la spremuta dei succhi.

Mentre la velocità e la capacità di triturare anche le verdure dure sono i suoi punti di forza, sono più rumorosi e causano più ossidazione dei succhi estratti. Di conseguenza, il succo può essere conservato solo per 24 ore sullo scaffale.

Tuttavia, non sono così buoni con le verdure a foglia come il grano.

Estrattori di succo a freddo

Poiché questi tipi di estrattori sono più lenti, sono chiamati estrattori a freddo o slow juicers. A differenza degli spremiagrumi centrifughi, hanno bisogno di due processi per trasformare il prodotto in succo.

In primo luogo, il prodotto viene frantumato in particelle fini. Il succo viene poi spremuto dalla polpa. Questo processo riduce l’ossidazione e distrugge meno fibre e nutrienti. Il risultato è un prolungamento della durata di conservazione di 72 ore.

Questi spremiagrumi sono famosi anche per la manipolazione di verdure a foglia. Sono disponibili sia in forma orizzontale che verticale e si differenziano per aspetti quali le dimensioni dello scivolo di alimentazione, i tempi di preparazione. Tuttavia, sono generalmente più costosi delle centrifughe tradizionali.

Estrattori di succo a doppio ingranaggio

Comunemente noto come estrattori a doppio ingranaggio, il processo di estrazione del succo degli spremiagrumi trituratori si articola in tre fasi. Prima schiacciano il prodotto e poi lo spremuta due volte per estrarre il succo. Se avete un sacco di verdure a foglia verde o erba di grano al succo, allora questo spremiagrumi farà un acquisto ideale.

Tuttavia, la loro alta efficienza li rende il più costoso di tutti. Idealmente sono il doppio o il triplo del prezzo di uno spremiagrumi masticante. Ma sono più lenti e risparmiano la maggior parte delle fibre e dei nutrienti di ciò che succhiano.

Inoltre, possono essere utilizzati per fare alimenti per bambini, burro di arachidi, sorbetti, e anche pasta e torta di riso utilizzando le numerose funzioni opzionali offerte.

Usare il bbq a gas per grigliate in compagnia

Usare il bbq a gas per grigliate in compagnia

Il barbecue a gas è comodissimo quando non si ha troppo spazio nel giardino, perché è facilmente trasportabile da un punto all’altro. Inoltre, a differenza del barbecue a carbonella, è perfetto nel caso in cui si abbiano vicini di giardino o vicini di terrazzo. Infatti non si rischia di disturbare con fumate fastidiose alla vista ed all’olfatto! Cucinare con il barbecue è una attività rilassante e piacevole, ed inoltre si possono ottenere facilmente delle ottime pietanze saporite e gustose.

Cucinando alla griglia non si usano grassi perché le pietanze vengono cotte con il loro stesso grasso. Il risultato è quello di ottenere degli alimenti molto sani e dall’ottimo sapore.

Un buon bbq a gas da postazione fissa è di solito molto più ingombrante rispetto ai modelli portatili, e proprio per questo motivo occorre trovare una collocazione che sia ben protetta e possibilmente all’ombra.

Poter cucinare velocemente per tante persone è un modo per poter organizzare incontri e feste con gli amici, che potranno apprezzare la tua cucina alla griglia e potranno assaporare ottime grigliate di carne, di pesce e di verdure.

Il barbecue a gas, oltre che un ottimo strumento di cottura, diventa quindi anche uno strumento di aggregazione, un modo per poter stare in compagnia di molta gente in amicizia e mangiando cibi sani e prelibati.

I tempi di cottura diventano molto importanti e bisogna sicuramente acquisire una certa dimestichezza con i vari strumenti forniti in dotazione. All’inizio, probabilmente, dovrai fare un po’ di pratica con il tuo nuovo BBQ, ma con il tempo potrai diventare bravo e stupire i tuoi amici ed i tuoi familiari.

La pulizia delle griglie, soprattutto nei modelli di bbq a gas, è diventata oggi particolarmente facile ed agevole. In dotazione ad ogni barbecue a gas, troverai sempre un esaustivo manuale d’uso, nel quale ti verrà spiegata tutta la procedura da seguire per ottenere la migliore pulizia del barbeque.

I punti a favore del barbecue a gas sono tantissimi

Dovendo effettuare un acquisto è sempre importante tenere in considerazione quelli che possono essere i vantaggi o gli svantaggi del prodotto che si vuole acquistare. Specialmente se non si è esperti, allora trovare un modello di BBQ adatto alle proprie esigenze potrebbe sembrare molto complicato. In realtà, come spesso accade in altri ambiti, quello che conta maggiormente è affidarsi sempre a marche primarie e famose e scegliere con una attenzione particolare alle funzionalità.

Risulta inutile acquistare un barbecue troppo grande, se lo spazio a disposizione sul nostro terrazzo o nel nostro giardino non consente una collocazione agevole. Quindi cerca sempre di controllare bene gli ingombri.

A parte questo, i vantaggi che un barbecue offre sono davvero tanti, il primo fra tutti quello di utilizzare appunto una alimentazione a gas, meno costosa della carbonella e sicuramente anche più comoda della legna. Non dovrai neanche imparare tecniche particolari, perché l’uso è simile a quello di un fornello a gas.

Inoltre, come già spiegato, la pulizia è molto semplice e veloce rispetto ai modelli con carbonella, che invece risultano davvero scomodi da gestire in casa.

Puoi trovare ottime offerte di bbq a gas su internet, soprattutto sui siti principali che spesso effettuano promozioni a tempo ed offerte speciali che non dovresti lasciarti sfuggire assolutamente se sei interessato ad acquistare un bel barbecue per la tua casa.