Public speaking. L’arte del comunicare

Public speaking. L’arte del comunicare

Questa sera alle 18.30 al Vodafone Village di Milano (in via Lorenteggio 240) si terrà un workshop che affronta un tema a noi molto caro: come imparare a parlare in pubblico.

“Public speaking. L’arte del comunicare” è organizzato da Vodafone Italia e Young Women Network, la prima associazione di promozione sociale italiana che riunisce giovani donne di talento con l’obiettivo di favorire networking, cooperazione, knowledge sharing e formazione “non formale”.

Formazione “non formale”. Già, perché i segreti per fronteggiare al meglio un pubblico di ascoltatori, qualunque essi siano, non li insegnano a scuola né all’università, si imparano cammin facendo, lavorando su stesse e affidandosi a chi lo fa di mestiere. Dopo tanto esercizio, e anche qualche piccola gaffe, quello che viene vissuto come un limite al proprio riconoscimento personale e professionale si trasforma in un punto di forza in più per affermare se stesse e il proprio talento.

Un talento che si può costruire e che, in particolare per le donne (e stiamo parlando già di professioniste con carriere brillanti e promettenti), diventa una chiave di volta per assestare squilibri e divari di genere nel mondo del lavoro, e non solo.

Si sa che lo stesso concetto, espresso in modo diverso, con più o maggiore assertività, con un tono di voce più o meno cadenzato, risulta completamente diverso agli occhi
di un ascoltatore.

È anche attraverso queste iniziative che diventa sempre più raggiungibile un obiettivo potente quanto semplice (chi ha seguito e segue UnaTalks lo conosce molto bene!): far emergere la voce delle donne italiane nel discorso pubblico attraverso l’acquisizione dell’abilità di parlare in pubblico con efficacia espressiva e contenuti significativi.

Ad aprire l’incontro di questa sera sarà Chiara Laudanna, Head of Organization Development and Resourcing di Vodafone Italia che introdurrà l’ospite dell’evento: Benedetta Arese Lucini, general manager di Uber, che condividerà la sua esperienza personale e professionale. Partendo dal suo racconto Nicola Bonaccini, media trainer e giornalista, svelerà le regole d’oro e fornirà degli utili consigli per diventare oratrici esemplari.

Tutto parte da una storia e dalla condivisione di un progetto, come spiega Teresa Budetta, presidente di Young Women Network: “L’idea, nata in collaborazione con Vodafone, è quella di affrontare il public speaking da due punti di vista. Da un lato la giovane manager che, in un contesto amichevole e colloquiale racconta la sua esperienza professionale e umana. Dall’altro un esperto che analizza il modo di comunicare della manager, dando alle partecipanti trucchi e consigli pratici per
migliorare la loro capacità di parlare in pubblico. Una competenza chiave e utilissima per le giovani donne a inizio carriera e che costituiscono il target di YWN”.

Ma è soprattutto una questione di consapevolezza di sé e del proprio ruolo, come sottolinea Mariagrazia Bizzarri, Head of Commercial di Vodafone Italia: “Vodafone sostiene il talento femminile attraverso iniziative concrete di formazione e mentorship per offrire alle donne la possibilità di lavorare sull’autoconsapevolezza e sul proprio percorso di carriera. L’attenzione al gender balanceper noi rappresenta un vantaggio competitivo che facilita il raggiungimento degli obiettivi di business”.

E allora buon lavoro a tutte noi perché la forza della parola ci tocca da vicino e ci coinvolge in prima persona, professioniste e casalinghe, donne in carriera e donne ancora alla ricerca della propria strada!

Condividi questo articolo...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin